Avevo voglia di dolce (ma non troppo) ma soprattutto non avevo voglia di fare fatica o perdere troppo tempo. Ecco cosa ho fatto.
Ingredienti:
2 mele golden
cannella in polvere
zucchero di canna
liquore Maraschino
mezzo cucchiaino di burro
la buccia di mezzo limone
un bicchiere di latte
20 gr. di zucchero bianco (più due cucchiai scarsi per il caramello)
10 gr. di farina 00
2 tuorli di uovo
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare le mele e privarle con un coltello della parte centrale (devono rimanere intere ma forate da una parte all'altra). Trasferirle su una teglia foderata da carta forno. Versare un quarto di tazzina di acqua e un quarto di Maraschino e il burro a fiocchetti (è poco ma si può non mettere).
Spolverare le mele con abbondante cannella e zucchero di canna. Infornare per 35 minuti circa. Estrarre quando le mele diventano morbide.
Nel frattempo prepare una veloce crema pasticcera mettendo a scaldare in un pentolino, a fiamma bassa, il latte con la scorza grattugiata del limone. Non deve bollire.
In una ciotola unire i tuorli, lo zucchero e la farina e incorporare il latte caldo, filtrato con un colino (in modo da scartare la scorza di limone). Lavorare con le fruste un paio di minuti.
Trasferire il tutto nel pentolino e procedere la cottura sempre a fiamma bassa. Mescolare continuamente. Appena la crema inizia a prendere consistenza spegnere e CONTINUARE a mescolare per almeno cinque minuti, altrimenti si formano i grumi.
Appena raffredda mettere in frigo.
Recuperare le mele e con la saccapoche farcirle con la crema.
In un piccolo pentolino, a fiamma dolce, far sciogliere i due cucchiai di zucchero senza smettere di mescolare, non aggiungere acqua. Una volta ottenuto il caramello, con un cucchiaino trasferirlo sulle mele, a formare delle "ragnatele" di zucchero.
Un dolce un pò diverso.
Nessun commento:
Posta un commento