Ingredienti:
2 ossibuchi di vitellone
100 gr. di piselli
1/2 bucchiere di latte
1 bicchiere di passata di pomodoro
1/2 cipolla tritata
origano
sale
olio evo
farina
Per il purè:
2 grosse patate
una noce di burro
1 bucchiere di latte
sale
Battere la carne intorno agli ossibuchi e infarinarli per bene. In una grande padella fare un soffritto con la cipolla tritata e due cucchiai di olio. Aggiungere gli ossibuchi e lasciarli dorare a fiamma media. Girare ogni tanto la carne che altrimenti attacca.
Unire il latte e mettere un coperchio. Abbassare la fiamma. Ad assorbimento del latte aggiungere la salsa, i piselli e una spolverata di origano. Continuare la cottura senza coperchio e se necessario aggiungere acqua. La cottura dura almeno 30 minuti e la carne non deve risultare asciutta. Salare.
Preparazione del purè:
Il purè è molto facile da fare. Si lessano le patate con la buccia. Per essere certi che siano cotte (la durate dipende dalle dimensioni) si fa la prova stuzzicadenti. Si pelano, si schiacciano e si mettono in una pentola antiaderente. Aggiungere la noce di burro intera e girare il composto con un mestolo di legno. Unire il sale e lentamente il latte caldo. Mescolare per una decina di minuti. Regolare di sale. Ottimo contorno per gli ossibuchi.
Nessun commento:
Posta un commento