mercoledì 30 novembre 2011

Ossibuchi alla Milanese con Piselli e Purè

Ossibuchi alla milanese con piselli e purè.




Ingredienti:
2 ossibuchi di vitellone
100 gr. di piselli
1/2 bucchiere di latte
1 bicchiere di passata di pomodoro
1/2 cipolla tritata
origano
sale
olio evo
farina

Per il purè:
2 grosse patate
una noce di burro
1 bucchiere di latte
sale

Battere la carne intorno agli ossibuchi e infarinarli per bene.  In una grande padella fare un soffritto con la cipolla tritata e due cucchiai di olio. Aggiungere gli ossibuchi e lasciarli dorare a fiamma media. Girare ogni tanto la carne che altrimenti attacca.




Unire il latte e mettere un coperchio. Abbassare la fiamma. Ad assorbimento del latte aggiungere la salsa, i piselli e una spolverata di origano. Continuare la cottura senza coperchio e se necessario aggiungere acqua. La cottura dura almeno  30 minuti e la carne non deve risultare asciutta. Salare.




Preparazione del purè:
Il purè è molto facile da fare.  Si lessano le patate con la buccia. Per essere certi che siano cotte (la durate dipende dalle dimensioni) si fa la prova stuzzicadenti.  Si pelano, si schiacciano e si mettono in una pentola antiaderente. Aggiungere la noce di burro intera e girare il composto con un mestolo di legno. Unire il sale e lentamente il latte caldo. Mescolare per una decina di minuti. Regolare di sale. Ottimo contorno per gli ossibuchi.



martedì 29 novembre 2011

Pasta al Tonno e Pomodorini

Faccio la pasta al tonno quando ho poco tempo ma è un primo piatto sempre buonissimo.



Ingredienti per quattro persone:
70 - 80 gr. di pasta a persona
una decina di pomodorini a grappolo
mezza cipolla tagliata a fettine sottili
1 scatoletta grande di tonno al naturale
1 bicchiere di passata di pomodoro (ottima la Mutti)
dado vegetale in polvere
origano in polvere
olio evo
una tazzina di latte
sale 

Mettere a bollire una pentola piena di acqua, salare e aggiungere la pasta. Far cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo fare un soffritto con la cipolla e tre cucchiai di olio. Unire i pomodorini tagliati a metà e la salsa di pomodoro, spolverare con origano e poco sale. Aggiungere un cucchiaino di dado in polvere, il latte e il tonno. Far andare a fiamma bassa 7 - 10 minuti.
Scolare la pasta e farla passare sotto il getto di acqua fredda del rubinetto.  Versare la pasta nella padella con  il condimento. Saltare due minuti a fiamma vivace. Spegnere e regolare di olio e sale.



Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri sono il piatto tipico della gastronomia valtellinese.  Si tratta di striscioline di pasta a base di grano saraceno affogate in un mare di formaggio, tanto formaggio e burro, tanto burro... ma anche patate e coste.
La pasta si trova al supermercato in confezione da 500gr.
Un piacere da concedersi non più di una volta all'anno...




Ingredienti:
350 gr. pizzoccheri
3 grosse patate
100/130 gr. coste (o verza)
2 spicchi di aglio
150 gr.formaggio bitto
200 gr. formaggio casera
100 gr. di burro
salvia una ventina di foglie (a seconda dei gusti, a noi piace tanto)
100 Gr.  formaggio grana
sale
pepe

Pelare le patate e tagliarle a grossi tocchi. Pulire le coste e tagliare a pezzetti.
In una grande pentola far bollire dell'acqua salata e aggiungere le patate, dopo 10 minuti aggiungere le coste e la pasta. Continuare la cottura per altri 20 minuti.

A parte in una padella far sciogliere il burro a fiamma bassa con  l'aglio scamiciato e le foglie di salvia. Scartare l'aglio.
Tagliare a dadini il formaggio. Scolare patate, coste e pasta.
In una grande pirofila alternare patate, coste e pasta a formaggio e burro fuso con la salvia. Aggiustare di sale (poco perchè c'è già tanto formaggio) e pepe ad ogni strato. Alla fine spolverare con grana.  Da servire caldo.




In realtà questa "bomba calorica" l'ha fatta mio marito in occasione di un pranzo con i nostri amici. Io gli ho fatto da spalla e come al solito ho lavato i piatti.



lunedì 28 novembre 2011

Torta Pasta di Zucchero

Se si vuole fare una torta che ricordi il genere "boss delle torte" si prepara una base di pan di spagna, la si farcisce con la crema che più ci piace, si ricopre di panna e poi si riveste il tutto con un bel foglio di pasta di zucchero. Si decora con pasta di zucchero, magari in 3d...semplice no?
Su internet si trovano tanti esempi di personaggi in 3d, basta saper cercare e avere un pò di manualità.



Ingredienti per fare il PAN DI SPAGNA:
7 cucchiai di farina 00 setacciata
7 cucchiai di zucchero
7 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

In una ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.  In un'altra ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il lievito.  Unire al composto gli albumi montati e mescolare dal basso verso l'alto.

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrere e infarinare una teglia, versarvi il composto e infornare per 25 minuti. Fare la prova stuzzicadente.
Probabilmente sarà necessario fare più di un pan di spagna (Io ne ho fatti due per entrambe le torte).

Ingredienti per fare la PASTA DI ZUCCHERO (li ho trovati su youtube)
30 ml. acqua
5 gr. gelatina (2 fogli e 1/2  di quella paneangeli)
50 gr. miele
450 gr. zucchero a velo
colorante per dolci (si trova al supermercato)

Versare lo zucchero in una ciotola.
Mettere a sciogliere in un pentolino la gelatina con l'acqua (sveltire la cosa mescolando con un cucchiaio), unire il miele e mettere a scaldare a fiamma bassissima. Continuare a mescolare. Assolutamente non bisogna far bollire. Una volta ottenuta una consistenza omogena si versa nella ciotola con lo zucchero a velo. Unire poche gocce di colorante* e con le mani lavorare l'impasto. Trasferirlo su un ripiano spolverato con abbondante zucchero a velo. Continuare a lavorare con le mani.
Si ottiene un panetto colorato che può essere avvolto in pellicola trasparente in attesa di essere utilizzato.

Farcire il pan di spagna con la crema che si preferisce (crema pasteccera, marmellata, nutella..). Io ho usato la crema chantilly (si trova al supermercato come preparato paneangeli).
Rivestire il pan di spagna con panna (preparato dolceneve della paneangeli).

Far riposare la torta, ricoperta di panna, in frigo tutta la notte (così la panna rimane ben ferma).
Rivestire la torta con un foglio di pasta di zucchero, precedentemente steso col mattarello. Decorare come si vuole.

Questi sono i miei primi due lavori in pdz: il primo per il compleanno di sorellona, l'ho "riprodotta" mentre compie la sua attività preferita (dormire).Il secondo per  mio figlio che per il suo compleanno ha voluto la torta coi dinosauri (che ho fatto prendendo come modelli quelli di altre torte che si trovano in internet...)







Alcune dritte:
Se si vuole pasta di zucchero setosa basta aggiungere 16 gr. di burro all'impasto di zucchero.
Bastano tre coloranti base: rosso, blu e giallo.
Per incollare fra loro due parti di pasta di zucchero usare un pò di acqua con un pennellino.
La pasta di zucchero si conseva anche due mesi. Si avvolge in pellicola e si mette in un contenitore con chiusura ermetica. Non si deve tenere in frigo.
Il panetto diventerà duro ma per renderlo utilizzabile basterà metterlo 5 secondi in mircroonde.

Torta Compleanno Maritino 2013





Torta Compleanno Grande Cucciolo 2013


venerdì 25 novembre 2011

Pollo con Trito di Mandorle al Forno

Questo qui è proprio un piatto brutto...ma davvero squisito. Mio figlio è la cartina tornasole dei miei piatti: se piacciono a lui è fatta. Ieri sera a cena, figlio e marito (lui i complimenti me li fa spesso e quindi è poco attendibile) mi hanno fatto tanti complimenti e hanno fatto pure il bis. Questo mi ripaga di tante fatiche...Probabilmente non si aspettavano che da una cosa tanto brutta potesse venire fuori qualcosa di così buono. In realtà nenache io....




Ingredienti:
5 Sovracosce di pollo
6 cucchiai di farina 00
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di maizena
una bella manciata di mandorle
Salsa di soia
olio evo

Preriscaldare il forno a 180°.
Sgrassare le sovracosce e ammollarle nel latte poi  passarle in un piatto con la farina e la maizena insieme. La carne deve essere ben coperta dalla farina. Disporre le sovracosce  in una padella da forno con le mandorle intere e una bella spruzzata di farina. Aggiungere 3, 4 cucchiai di olio e infornare.
Girare ogni tanto la carne e stare attenti che le mandorle non attacchino alla padella. Se necessario aggiungere poco latte.
Dopo 30 minuti tirare fuori le mandole e trasferirle in un tritatutto con una bella spruzzata di salsa di soia.  Ricoprire la carne con questo trito e aggiungere altra salsa di soia (un cucchiaio su ogni sovracoscia) e lasciare in forno altri 10 o 15 minuti.
Provare per credere.

Melanzane con Mozzarella

Un piatto completo. melanzane, mozzarelle e acciughe.

Ingredienti:
2 melanzane
2 mozzarelle
5 o 6  acciughe sott'olio
olio evo
acqua
sale

Taglare a dadini le melanzane, con la buccia. Cuocerle in padella con olio e dopo dieci minuti aggiungere un bicchiere di acqua.  Lasciare cuocere a fiamma bassa per 30 minuti senza coperchi e comunque fino ad assorbimento dei liquidi di cottura. Ogni tanto mescolare.
In un'altra padella far sciogliere le acciughe nel proprio olio. Aggiungere per pochi secondi le mozzarelle tagliate a dadini. Non si devono sciogliere.
Trasferire in un piatto da partata le melanzane, le mozzarelle passate nell'acciuga. Dare una bella mescolata e aggiustare di olio e sale.
Ecco un piatto unico proprio buono.






giovedì 24 novembre 2011

Omlette alla Lussi

Mi ritrovo a non sapere cosa cucinare e soprattutto ad avere il frigo che piange...
Quindi metto insieme quello che resta e faccio questa mega omlette. E' facilissima e piace a tutti. Questa è la mia versione con prosciutto cotto (buonissima anche con wurstel a rondelle).



Ingredienti:
1/2 peperone
1 zucchina
prosciutto cotto a dadini (o wurstel)
4 uova intere
50 gr. farina 00
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaio pan grattato
prezzemolo
olio evo 4 cucchiai
1/2 tazzina di acqua
sale

Saltare singolarmente le verdure, tagliate a dadini, in modo da rispettare i vari tempi di cottura. Far saltare velocemente anche il prosciutto a dadini.
Nel frattempo in una ciotola amalgamare uova, farina, maizena, pan grattato, prezzemolo e sale a piacere.
Mettere in una grande padella antiaderente l'olio e l'acqua. Far scaldare e versarvi il composto, coprire con un coperchio. Far cuocere a fiamma bassa per 8 o 10 minuti. Spegnere e trasferire l'omlette su un piatto da portata.
Aggiungere le verdure e il prosciutto.
Ed ecco il risultato finale. Un semplicissimo piatto unico.



domenica 20 novembre 2011

Danubio

Il danubio è una squisita torta salata fatta da tante brioches messe una vicino all'altra.

Ogni brioches è imbottita di formaggi e salumi, tagliati a dadini, secondo gusto.


Ingredienti:
550 gr. farina 0 (o manitoba)
250 ml. latte tiepido
50 ml. olio evo
30 gr. zucchero
10 gr. sale (ho messo 4 cucchiaini scarsi di sale ed era perfetto)
1 panetto di lievito di birra da 25 gr. (ho messo 60 gr. di lievito madre)
1 uovo intero

Per guarnire:
un tuorlo di uovo mescolato con poco latte
semi di papavero
semi di sesamo

In una ciotola mettere la farina setacciata, il latte, l'olio, lo zucchero, il lievito (se si usa il panetto da 25 gr. bisogna scioglierlo in poco latte) e l'uovo. Con un cucchiaio amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungere il sale e continuare a lavorare con le mani infarinate.
Mettere a lievitare fino a quando la consistenza dell'impasto non raddoppia.

Foderare una tortiera con carta forno precedentemente bagnata, strizzata e asciugata con un panno.

Dall'impasto ricavare dei dischetti (circa 16-18 pezzi) su cui mettere formaggi e affettati.

Chiudere a palla e mettere nella tortiera con l'attaccatura rivolta verso il basso. Le brioches devono appoggiare le une alle altre. Coprire con un panno e lasciare lievitare ancora 1 ora.

In una ciotolina mescolare il tuorlo con poco latte e spennellare la superficie di ogni pallina. Decorare alternando semi di sesamo a semi di papavero.


Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 30 minuti.


Il danubio si può fare anche dolce farcendolo di nutella.

Caponata

La mia versione della caponata, piatto siciliano a base di verdure.



Ingredienti:
1 melanzana  (con la buccia)
2 zucchine
3 carote
1 grosso peperone
1 grossa cipolla
3 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio evo
una manciata di olive verdi e nere (io ho usato solo le verdi)
una manciatina di capperi
sale

Tagliare a dadini le verdure e trasferire in una grande padella antiaderente. Unire l'olio, l'aceto e una spolverata di sale.




 Lasciare cuocere a fiamma media per 1 ora circa (le carote non devono rompersi ma risultare morbide) . Se necessario aggiungere poca acqua.
Unire le olive a rondelle e i capperi.   Aggiustare di sale.




Ottimo contorno sia caldo che freddo.

Ravioli e Polenta Saltati

Ecco come ho fatto velocemente un primo piatto tanto assurdo quanto buono.




Ingredienti:
1/2 confezione di ravioli di carne
5 - 6 fette di polenta precotta
olio evo
1/2 bicchiere di latte
salvia in polvere
formaggio grana grattugiato
sale

Mettere in una padella antiaderente abbondante acqua e portare ad ebollizione. Immergere i ravioli per 8-10 minuti poi mettere i ravioli a scolare. Nel frattempo, nella stessa padella usata per i ravioli, far saltare le fette di polenta tagliate a rettangolini con poco olio. Aggiungere i ravioli, tre cucchiai di olio, il latte, la salvia e due pizzichi di sale. Spolverare con il grana grattugiato e far saltare altri 10 minuti e comunque fino a completo assorbimento del latte.
Strano ma buono.

sabato 19 novembre 2011

Torta di Mele e Cioccolato

Qualcosa di goloso in queste giornate così fredde e nebbiose.



Ingredienti:
140 gr. farina 00
60 gr. maizena
150 gr. zucchero a velo
2 uova
1/2 tazzina di olio evo
latte
1 bustina di lievito per dolci
70 gr. di cioccolato amaro in polvere
2 mele golden
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di Brandy

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
In una ciotola unire i tuorli, lo zucchero, il cioccolato, la cannella, il brendy, l'olio e il lievito. Amalgamare con le fruste elettriche e aggiungere la farina e maizena setacciate. Unire tanto latte quanto basta per ottenere una crema densa.
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti di 1 cm. circa.
Versare nel composto le mele a tocchetti e gli albumi montati. Mescolare dal basso verso l'alto.
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. Infornare per 40 minuti circa. Fare sempre la prova stuzzicadenti.
Spolverare con zucchero a velo se si preferisce.


venerdì 18 novembre 2011

Pasta Sfoglia

Quello per fare la pasta sfoglia è un procedimento lungo.
La pasta sfoglia si ottiene dall'unione di due panetti, uno a base di farina e l'altro di burro...Ma procediamo con ordine:
Ho fatto riferimento alla ricetta di Giallo Zafferano.

Ingredienti per 1° panetto:
200 gr. farina 00 setacciata
150 gr. farina 0 setacciata
250 ml. di acqua
1/2  cucchiaino di sale
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e formare un panetto. Lasciarlo riposare, avvolto in una pellicola trasparente.
Nel frattempo preparare il secondo panetto.

Ingredienti per 2° panetto:
gr. 250 burro tagliato a tocchetti (io ho usato la margarina)
gr. 75 di farina 00
Lavorare con le mani gli ingredienti fino a formare un panetto che deve essere avvolto in pellicola e messo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Su un ripiano infarinato appiattire il 1° impasto con l'aiuto del mattarello e metterci sopra  il 2° panetto




Chiudere i lembi della pasta sul panetto di burro a formare un pacchetto (come da foto).
Mettere l'impasto in frigo per 30 minuti poi tirarlo fuori e col mattarello lavorarlo per qualche minuto fino a formare un rettangolo piatto da piegare ancora a pacchetto.
Ripetere questo procedimento altre 5 - 6 volte (ripiegare, mettere in frigo 30 minuti, tirare fuori e lavorare col mattarello qualche minuto)




E' un procedimento lungo ma alla fine si ottiene un bel panetto che si può surgelare.
Ottimo come base per dolci ma anche torte salate.




Due giorni dopo ho scongelato parte dell'impasto e ho fatto dei biscottini salati che ho decorato semplicemente con semi di papavero e di sesamo. Ho disposto i biscotti su una teglia foderata da carta forno e aggiunto un pizzico di sale. Ho messo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 
Buoni per l'aperitivo.



Torta con Crema al Limone

Volevo fare qualcosa di dolce per il mio maritino...


Ingredienti per la crema:
2 grossi limoni
130 gr. zucchero
2 uova
30 gr. di burro a tocchetti
1/2 bicchiere di latte

Mettere la buccia grattugiata dei due limoni in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uova, il burro e anche il succo dei limoni. Amalgamare il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad otttenere una crema liquida. Trasferire il composto in un pentolino e far andare a fiamma bassa, continuando a mescolare. Aggiungere lentamente il latte. Procedere con la cottura fino ad avere una crema densa. Spegnere e lasciare riposare per almeno 1 ora.

Ingredienti per la pasta:
300 gr. farina 00
50 gr. farina 00
2 tuorli di uovo
150 gr. zucchero
80 gr. burro fuso
1/2 bustina lievito per dolci
pellicola trasparente e carta forno

In una ciotola unire la farina setacciata, i tuorli, lo zucchero, il burro e il lievito. Amalgamare con le fruste elettriche.
Su una pellicola trasparente aperta a foglio distribuire una bella spruzzata di farina e metterci sopra l'impasto e spolverare altra farina. Alla fine tra il panetto e la pellicola deve esserci abbondante farina.
Riporre la "palla inferinata", avvolta nella pellicola, in frigo per almeno 1 ora.


Foderare una tortiere con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata (così è più facile da applicare).

Togliere il panetto dalla pellicola e dividerlo in due parti. Servirsi di altra pellicola e di altra farina, se serve, per modellare i  panetti con le mani fino a formare due dischi della dimensione del diametro della tortiera.
Trasferire il primo disco, appoggiato sulla pellicola infarinata, nella tortiera.
Distribuirvi la cremina, che nel frattempo si è raffreddata e rassodata.
Coprire con il secondo disco (non è facile e, come è successo a me, si potrebbe rompere ma con la cottura si sistema).
Trasferire in forno preriscaldato a 160°.  Pronta dopo 45-50 minuti. Spolverare con abbondante zucchero a velo.  

Il giorno dopo è anche più buona.

giovedì 17 novembre 2011

Involtini di Lonza e Pollo

Quando faccio gli involtini mi sbizzarrisco nel farcirli con quello che c'è...
Ieri in frigo avevo del petto di pollo e del carpaccio di lonza, un pò di verdura e qualche sottiletta.

Ingredienti:
fette di petto di pollo battute
fette di carpaccio di lonza battute
1/2 peperone tagliato a striscioline
1/2 mezza melanzana tagliata a fette sottili
1/2 zucchina a fette
sottilette
salvia in polvere
sale
olio evo
latte
farina 00

Far grigliare le verdure separatamente in poco olio.
Spolverare ogni fetta di carne con la salvia. Farcire con mezza sottiletta, qualche striscia di peperone, una fetta di zucchina e una rondella di melanzana. Chiudere a formare gli involtini, fissando le estremità della carne con degli stuzzicadenti.
Una volta preparati, trasferire gli involtini in una padella antiaderente, spolverare con un pò di farina e fare andare a fiamma bassa per almeno 1 ora. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e mettere un coperchio. Assicurarsi che non asciughi troppo, eventualmente aggiungere altro latte. Salare solo a fine cottura.
Risulteranno degli involtini di carne morbidi morbidi e avvolti da una gustosissima salsina...fare la scarpetta è inevitabile.




mercoledì 16 novembre 2011

WuRstel e zucchine fritti

Ogni tanto un pò di fritto si può mangiare no?  Quindi ho scopiazzato una ricetta della Parodi: i wuRstel in pastella fritti e siccome ho avanzato tanta pastella ho fatto anche le rondelle di zucchina fritte. 



Ingredienti:
3 wuRstel
1 zucchina
100gr. farina 00
50 gr. farina per polenta gialla
1/2 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino zucchero
sale
latte
olio per friggere
3 stecchini di legno per spiedo

Unire in una ciotola le farine, il lievito, lo zucchero,il sale e tanto latte quanto basta per ottenere, con la frusta elettrica, una pastella densa (non deve essere troppo liquida). Lasciare riposare qualche minuto.
Nel frattempo prendere i wuRstel e cuocerli in padella con poca acqua (la Parodi non lo fa ma secondo me è meglio) e tagliare la zucchina a rondelle larghe circa 1 cm.

Versare abbondante olio per friggere in una padella e far andare a fiamma bassa.

Infilzare i wustel con gli stecchini e immergerli nella pastella in modo da ricoprirli per bene.  Metterli nell'olio ormai bollente.
Fare lo stesso con le rondelle di zucchina.

Friggono velocemente quindi spostare dopo pochi minuti  su un piatto da portata foderato da carta assorbente e salare.
Li ho accompagnati con crauti che avevo fatto poco prima.


martedì 15 novembre 2011

Pollo alla Diavola

Il pollo alla diavola ha due caratteristiche: è fatto con succo di limone ed è coperto da un peso durante tutta la cottura. Un piatto semplice semplice e buono buono.


Ingredienti:
pollo intero aperto a metà
succo di limone
vino bianco
rametti rosmarino fresco
sale
acqua

Mettere il pollo intero in una padella antiaderente e aggiungere metà succo di limone e rosmarino, Il pollo deve essere schiacciato da un peso durante tutta la cottura. (Ci si può mettere sopra una pentola piena di acqua).


Far cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. Per non far asciugare ogni tanto la carne aggiungere vino, limone e acqua. Girare più volte. A cottura ultimata salare.
Il pollo risulterà bello croccante e saporito.
Guarnire il piatto con due fette di limone.


venerdì 11 novembre 2011

Pizza Rustica

Ecco qualcosa che trova tutti daccordo



Ingredienti:
500 gr. farina 0
300 ml. acqua tiepida
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino di zucchero
15 gr. di sale
7 Gr.  l'invito granulare (o 25 gr. di lievito birra sciolto in poca acqua o 50 gr. di lievito madre)
origano
Salsa di pomodoro
1 mozzarella
western
capperi
acciughe

Mettere in una ciotola la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la maizena, l'olio e l'acqua.
Lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido, aggiungere il sale e continuare a lavorare per alcuni minuti. Riporre il panetto nella ciotola e coprire con pellicola. Lasciare lievitare 3 ore (6 ore con il lievito madre).

Preriscaldare il forno a 180°.
Foderare una teglia per pizza con carta forno sulla quale si stende l'impasto. Distribuirvi la salsa, un paio di cucchiai di olio, capperi, acciughe e origano.
Infornare per 40 minuti circa. Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella a cui si unisce un cucchiaio di olio, un pò di sale e una spolverata di origano.  Aggiungere la mozzarella e i wurste  10 minuti prima di togliere la pizza dal forno.




La pizza può essere farcita a seconda dei gusti: a noi piace molto anche con le zucchine precedentemente grigliate.

Spaghetti di soia con gamberetti e verdure

Questo è un piattino che preparo in poco tempo e che dà parecchie soddisfazioni. E' un piatto unico molto saporito ma leggero.




Ingredienti:
100 gr. di spaghetti di soia
2 zucchine e 2 carote tagliate a listarelle sottili
radice di zenzero grattugiato (si trova al supermercato)
1 hg. di gamberetti sgusciati
1 hg. mazzancolle sgusciate
salsa di soia
olio evo
3 cucchiai di grappa
2 cucchiaini di dado vegetale in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna
Salsa di tabasco (a piacere)

Far saltare per 5 minuti a fiamma alta, in wok (o in una capiente padella antiaderente) le carote  e le  zucchine con il  dado, una bella grattugiata di radice di zenzero, 2 cucchiai di olio evo, 5 cucchiai di salsa di soia, la grappa e lo zucchero. Accantonare le verdure in una ciotola.
Nella stessa padella, senza averla  lavata,  far saltare i gamberetti e le mazzancolle  velocemente, con pochissimo olio e metterli nella ciotola delle verdure.

In una pentola portare ad ebollizione dell'acqua, immergervi gli spaghetti di riso e lasciare bollire altri 3 minuti. Spegnere e lasciare gli spaghetti in ammollo 5 minuti. Versarli in uno scolapasta e bagnare con abbondante acqua fredda (in questo modo gli spaghettini non si attaccano fra loro). 
Riunire le verdure, i gamberetti e gli spaghetti nella padella, aggiustare di salsa di soia,  aggiungere altri due cucchiai di olio evo e far saltare 5 minuti a fiamma alta.  Spegnere e aggiungere un pò di salsa di tabasco se si vuol dare anche un tocco di piccante al piatto.
Buonissimi sia caldi che freddi. 
E questa è la versione vegetariana con aggiunta di daikon.















mercoledì 9 novembre 2011

Sushi

Noi andiamo matti per il sushi, quando aspettavo mio figlio ho fatto molta fatica a privarmi di nippo per  tutti quei mesi.... Ora anche mio figlio mangia il sushi e addirittura il sashimi (solo pesce crudo). Ma non è certo un piatto economico e quindi ho provato a rifarlo a casa prendendo le istruzioni da alcuni video di youtube.




Riso per sushi
Ingredienti:
500 gr. riso giapponese (che si trova al supermercato)**
600 cc. di acqua
3 cucchiai  di zucchero
2 cucchiaini  di sale
5 cucchiai di aceto di riso

Lavare bene il riso. Metterlo in una ciotola e coprirlo con abbondante acqua per pochi secondi. Scolare l'acqua senza aver toccato il riso.
Rimettere acqua pulita nel riso e lavare con le mani (l'acqua si presenta torbida). Scolare, cambiare ancora l'acqua e continuare il lavaggio.
Ripetere il procedimento almeno 5 o 6 volte fino ad ottenere acqua pulita durante la lavatura del riso. 
Scolare il riso lasciandolo una decina di minuti nel colino.




Ora mettere il riso in una pentola con 540 cc. di acqua (l'acqua deve superare il livello del riso). Mettere un coperchio che non deve mai essere alzato durante la cottura (io ne metto uno di vetro trasparente). Fare andare a fiamma alta per i primi 10 minuti e poi a fiamma bassa per 15 minuti circa. Ora dare una fiammata per 15 secondi. Spegnere e lasciare riposare altri 15 minuti.
In un pentolino fare un condimento con lo zucchero, l'aceto e il sale, mescolare facendo andare pochi minuti a fiamma bassa fino allo scioglimento dello zucchero.
Trasferire il riso in una grande ciotola, mescolare con una spatola di legno (va bene anche un cucchiaio di legno), stando attenti a non schiacciare il riso, cercare di sollevarlo dal basso verso l'alto. Aggiungere lentamente il condimento continuando a mescolare. Con una mano continuare a mescolare e con l'altra usare un ventaglio per favorire il rapido raffreddamento del riso.
Ora il riso per sushi è pronto.




 Si può coprire con un panno  bagnato se non si usa subito.

Passiamo ora alla preparazione del sushi.
Ingredienti:
riso appena preparato
alghe nori
un trancio di salmone tagliato a fettine
cetriolo tagliato per il lungo e largo circa 1 cm. (scartando la parte centrale)
avocado sbucciato e tagliato a bastoncini spessi circa 1 cm.
due uova e olio per la frittatina (facoltativo, io no)
wasabi (particolare e pungente pasta verde ricavata dalla radice di rafano)






Tenere a portata di mano una ciotolina di acqua per mantenere le mani umide durante la preparazione.
Per il nigirizushi (il classico sushi) si modella il riso con le mani fino a formare un bocconcino compatto della larghezza di circa 2 cm. e della lunghezza di 4 o 5 cm. Si aggiunge una punta di wasabi tra il panetto e una  striscia di salmone che deve essere un pò più larga e lunga del panetto di riso. Esercitare una certa pressione per meglio fissare il pesce sul riso.
Per i makisushi, (polpettine cilindriche avvolte dall'alga nori - gli uramaki invece hanno l'alga internamente alla polpettina) bisogna stendere mezzo foglio di alga nori su un makisu (stuoino fatto da listelli di bambù) avvolto da pellicola trasparente. Disporre il riso in modo da coprire quasi totalmente l'alga ma lasciando lo spazio all' estremità superiore, in modo da facilitare la chiusura quando si arrotola. Mettere nella parte centrale un bastoncino di cetriolo, del salmone tagliato a strisce o del tonno o avacado,o con la frittatina fatta a strisce... insomma si può "farcire" la parte centrale con quello che si vuole, quel che conta è che deve coprire tutta la lunghezza dell'alga. Arrotolare il makisu schiacciando bene in modo da compattare il riso. Ottenuto un lungo rotolo di maki si procede a tagliarlo con un coltello inumidito ogni 2 cm. circa.   
Per il futomaki (rotoli come i maki solo più grandi), il procedimento è lo stesso della preparazione dei makisushi solo che nella farcitura centrale si mette molto più "ripieno".

Il sushi si serve con:
- salsa di soia nella quale si intinge velocemente l'intero boccone,
- gari (fettine di zenzero in agrodolce) che grazie al forte sapore di limone si presta a "pulire la bocca" tra un tipo e l'altro di sushi.
- il wasabi che è davvero molto forte. Per chi non se la sente di servirsene puro, intingendovi dentro un angolo del sushi, suggerisco di diluirlo nella salsa di soia. Lo vendono in tubetto.
- il daikon , una grande radice bianca dal sapore simile al ravanello, ridotta a striscioline sottili
Sono tutti ingredienti che si trovano al supermercato.

Questo è  quanto ho preparato in occasione del compleanno di mio marito.








Si possono usare diversi tipi di pesce: orata, branzino, gamberetti....La cosa più imprtante è che il pesce utilizzato DEVE PRIMA ESSERE STATO CONGELATO PER ALMENO 24 ORE, solo in questo modo si ha la certezza di eliminare eventuali parassiti.
(limito il tonno perchè potrebbe contenere mercurio).
In alternativa al salmone si può fare una frittatina sottile da ridurre in piccoli rettangolini.


**In alternativa al riso giapponese  si può usare questo, che ho pagato meno di un euro e ho trovato ad Auchan. Nulla da invidiare al riso originale.