Ingredienti:
per la sfoglia:
600 gr. farina 00
300 ml. acqua
35 ml. olio
almeno tre pizzichi di sale (abbondare)
Per il ripieno:
500 gr. ricotta
1 kg. bietoline o spinaci freschi
100 + 20 gr. grana padano grattugiato
3 uova + 6 tuorli (ho decisamente ridotto la quantità)
1/2 cipolla
olio evo
noce moscata
sale
In una capiente padella antiaderente saltare a fiamma bassa gli spinaci, senza acqua, con due pizzichi di sale. Mescolare spesso fino a completa lessatura della verdura.
Per la sfoglia:
In una ciotolare amalgamare la farina, l'acqua, l'olio e tre pizzichi di sale. Lavorare con le mani una quindicina di minuti, fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare almeno 1 ora.
Per il ripieno:
In una padella far dorare la cipolla, tagliata a fettine sottili con due cucchiai di olio, aggiungere le bietoline strizzate, sale e pepe a piacere. Far saltare qualche minuto. Spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere 2 uova intere e 50 gr. di grana grattugiato. Mescalare bene.
In un'altra ciotola amalgamare la ricotta, 50 gr. di grana, 1 uova, il sale e un paio di pizzichi di noce moscata.
Prendere il panetto e dividerlo in 4 parti (tre parti un pò più piccole e una più grandi). Stendere con l'aiuto di un mattarello il primo panetto più grande fino ad ottenere una sfoglia sottile e grande.
Oliare una teglia da forno con un pennello da cucina. Stendervi sopra la sfoglia fino a foderare la teglia (i bordi devono uscire dalla pentola).
Versare l'impasto con le bietoline, livellare la superficie e coprire con il composto a base di ricotta. Livellare con un cucchiaio anche la ricotta e formare con un cucchiaio 6 conche per accogliere i tuorli d'uovo. Una volta adagiati i tuorli, sbattere leggermente gli albumi avanzati e distribuirli sulla torta (basta un velo sottile, non occorre roversciare tutti gli albumi) e spolverare con 20 gr. di grana e un pizzico di sale.
Chiudere la torta con la seconda sfoglia, oliarla e ricoprirla con la seconda sfoglia. Fare lo stesso con la terza. Chiudere la torta raccogliendo i lembi di tutte le sfoglie (tagliare le sfoglie eccedenti), aiutandosi con una fochetta.
Oliare la superficie della torta e mettere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
Sfornare e aspettare che raffreddi prima di servire.
ottima per il pic nic.
Nessun commento:
Posta un commento