Il pollo ci piace dorato, croccante fuori, morbido dentro, speziato... non troppo asciutto e con delle belle patate arrosto al rosmarino come contorno.
Ingredienti:
1 pollo intero
2 patate grosse
rosmarino in polvere
salvia in polvere
timo in polvere
vino bianco
olio evo
sale e pepe
Lasciare il pollo intero senza sgrassarlo e metterlo in una PADELLA. Farlo andare a fiamma vivace, fino a che non prenda colore (circa 20 minuti). Girarlo spesso senza mettere olio perchè basta il suo grasso, allungare ogni tanto con pochissimo vino bianco o acqua.
Una volta preso colore trasferirlo in una TEGLIA DA FORNO, aggiungere due cucchiai di olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Spolverare sia internamente che esternamente il pollo con rosmarino, salvia e timo.
Mettere in forno preriscaldato a 180°.
Far cuocere per mezz'ora. Girarlo un paio di volte.
Togliere il pollo dal forno e RIMETTERLO NELLA PRIMA PADELLA. Schiacciarlo con un peso (una pentola piena di acqua) e continuare la cottura sul fornello, a fiamma bassa. Se serve allungare ogni tanto con poca acqua.
Pelare le patate e tagliarle a tocchettoni, METTERLE NELLA TEGLIA UNTA DEL GRASSO DEL POLLO, aggiungere tre cucchiai di olio e rosmarino in polvere (meglio foglie fresche), salare e infornare. Cuocere per una ventina di minuti e gli ultimi 5 azionare il grill. Mescolare altrimenti attaccano alla teglia.
Una volta pronte le patate, trasferirle su un piatto da portata insieme al pollo arrosto.
Scusa Lussy, perchè hai scritto il commento usando caratteri di diversa altezza? Però buono il pollo ed ottime le patatine!!!
RispondiElimina...ma che per caso hai mangiato il mio pollo e le mie patatine??? Sarai mica MARITINOOOOOO
EliminaHo usato caratteri di diversa altezza perchè ho fatto diversi passaggi ma con le stesse due pentole, senza lavarle tra un passaggio e l'altro. In questo modo le patatine hanno assorbito il grasso del pollo guadagnandone in sapore. Lo stesso vale per il pollo.
RispondiEliminaQuesto è il secondo commento che ricevo... grazie. Sempre una grande emozione.