Bene bene... la prossima verdura messa sotto vetro è la zucchina. Ne ho comprate di belle e non troppo grandi.
Prima di metterle sott'aceto le ho grigliate per bene.
Ingredienti:
6 - 7 zucchine piccole
un mazzettino prezzemolo fresco e tritato
2 spicchi di aglio
300 ml. acqua
300 ml. aceto vino bianco
1 cucchiaio sale
1 cucchiaio zucchero
Olio evo
Sale
Tagliare a fette non troppo sottili le zucchine e grigliarle, in una padella antiaderente, senza olio. Poi trasferirle in un piatto.
In una ciotola mettere acqua, aceto sale e zucchero. Mescolare bene e lasciar sciogliere sale e zucchero.
Trasferire il liquido in una pentola e portare ad ebollizione. Aggiungere quindi aglio, prezzemolo. Dopo una decina di minuti unire le fette di zucchine.
Cuocere a fiamma medio bassa per almeno una trentina di minuti.Mescolando spesso, facendo attenzione a non rompere le zucchine.
Versare metà delle zucchine cotte (la restante metà servirà per la versione sott'olio) con aglio e prezzemolo, nel barattolo precedentemente sterilizzato insieme al liquido di cottura che deve coprire bene la verdura. Chiedere il barattolo col coperchio e mettere a testa in giù qualche minuto. Sterilizzarlo di nuovo per una mezz'oretta.
Il barattolo, una volta freddo, va riposto in frigo per qualche giorno. Poi le zucchine sono pronte per essere mangiate.
VERSIONE ZUCCHINE SOTT'OLIO:
Semplicemente si trasferiscono le restanti zucchine in un barattolo sterilizzato e si versa tanto olio da riempire il vasetto fino al bordo. Chiudere bene, rovesciare a testa in giù il barattolo per qualche minuto e poi metterlo a sterilizzare per una mezz'oretta. Raffreddare e riporre in frigo per qualche giorno. Poi pronte per essere mangiate.
Nessun commento:
Posta un commento