Sono un paio di anni che con maritino ci siamo appassionati alla ricerca dei funghi. Quest'anno non ci possiamo lamentare, abbiamo fatto un bel bottino di porcini. Belli e senza animaletti.
Dopo averli puliti bene li tagliamo a fette e li conserviamo porzionati in sacchettini per poi surgelarli. Si mantengono saporiti e pronti per l'uso.
Ho però voluto metterne un pò, i più piccoli, sott'olio.
Ingredienti:
100 gr. funghi porcini freschi
100 ml. aceto vino bianco
50 ml. vino bianco secco (anche da cartone)
50 ml. acqua
sale fino
olio evo
1 spicchio aglio
bacche ginepro (io pochissimi)
Sterilizzare il vasetto e il coperchio
e poi metterli ad asciugare su un panno pulito.
in un pentolino versare aceto, vino, acqua. Portare ad ebollizione mantenendo una fiamma medio bassa. Unire i porcini tagliati in due o tre parti per il lungo.
Lasciare bollire due o tre minuti.
Spegnere e con la schiumarola trasferirli su di un panno pulito. Stenderli bene, coprirli con carta assorbente e lasciare asciugare i funghi per almeno 12 ore.
Recuperare il vasetto e riempirlo alternano strati di funghi a fettine sottili di aglio e qualche bacca di ginepro (anche foglie di alloro vanno bene) e olio.
Alla fine i funghi saranno sommersi dall'olio, prima di chiudere definitivamente il vasetto aspettare mezz'ora per assicurarsi che si distribuisca bene. Chiudere il barattolo e metterlo a sterilizzare in acqua bollente per una ventina di minuti.
Riporre in luogo buio e i funghi saranno pronti per essere mangiati dopo una settimana e comunque è meglio mangiarli entro qualche mese. Conservare in frigo una volta aperti.
Ecco il mio vasetto di porcini sott'olio
Nessun commento:
Posta un commento