giovedì 6 marzo 2014

Sformato di Alici e Patate

Le alici, non smetterò mai di dirlo, sono buone, fanno bene e, cosa non irrilevante di questi tempi...costano poco.


Ingredienti:
300 gr. alici fresche
2 patate grosse
3 pomodori tipo grappolo
1 uovo
pane grattato
olio evo
latte q.b.
formaggio grana
origano
prezzemolo tritato
sale e pepe

Sbucciare e tagliare a fette non troppo spesse le patate. Cuocerle al vapore pochi minuti in modo da ammorbidirle un pò ma non troppo, basterà qualche minuto.
Nel frattempo tagliare a tocchetti il pomodori e metterli a scolare con una spolverata di origano e sale.
Lavare ed eviscerare le alici.
In un piatto sbattere l'uovo con mezza tazzina di latte e una spolvarata generosa di prezzemolo. In un altro piatto amalgamare quattro cucchiai di pane grattugiato con due di formaggio sempre grattugiato. Passare le alici prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato e alla fine dell'operazione non gettare l'uovo e il pane avanzato.
Ungere una padella antiaderente con pocol olio e diestribuirvi le alici. Cuocerle su entrambi i lati per un minuto poi trasferirle su un piatto.
Recuperare le patate e distribuirle in una teglia da forno, non devono essere sovrapposte. Poi ungerle generosamente con l'olio. Infornare a 200° per una decina di minuti quindi estrarle, capovolgerle e continuare la cottura altri cinque minuti. A questo punto recuperare le patate e disporvi sopra le alici e il pomodoro. Versare sopra il tutto, le uova e il pane avanzati in precedenza. Salare e spolverare con origano.
Infornare di nuovo per altri quindici minuti, gli ultimi due azionare il grill.

Nessun commento:

Posta un commento