domenica 9 marzo 2014

Strudel di mele, Uvetta e PInoli

Ho preso questa ricetta da Giallo Zafferano ma ho modificato le dosi e qualcosina perché ho adattato il ripieno a una confezione di pasta sfoglia.




Ingredienti:
1 confezione pasta sfoglia
2 mele Golden
100 gr. Uvetta sultanina
2 cucchiai di rum
mezzo cucchiaino di cannella
70 gr. di pinoli
50 gr. pane grattugiato
45 gr. di burro più 30 gr. per spennellare la superficie
70 gr. di zucchero di canna
1 limone

In una ciotola ammollato l'uvetta con il rum e tanta acqua da ricoprire tutta l'uvetta.
In una padella antiaderente, a fiamma bassa, sciogliere il burro e poi unire il pangrattato. Continuare la cottura e mescolare fino a doratura del pane, una decina di minuti circa. Poi spegnere e lasciare riposare.
Sbucciare e tagliare le  mele in  fettine piccole e sottili e trasferire in una ciotola, unire i pinoli, lo zucchero, l'uvetta strizzata, la cannella e la buccia grattugiata di mezzo limone. Amalgamare bene il tutto.
Stendere la sfoglia, con la sua carta, su una teglia da forno. Sciogliere i restanti 30 gr. nel microonde e spennellarne una parte sulla superficie della sfoglia, distribuire il pane tostato e subito dopo il composto con le mele.




Arrotolare la sfoglia su se stessa, aiutandosi con la carta su cui è posata, chiuderla bene sui lati e spennellare col burro tutta la superficie.  Girare delicatamente lo strudel in modo che la chiusura sia sotto, finire di spennellare col burro e, a piacere, distribuire qualche pinolo.

Trasferire in forno preriscaldato a 180° (fiamma non troppo alta) per una quarantina di minuti.
È piaciuto tanto, anche a chi non ama l'uvetta...


Nessun commento:

Posta un commento