Per la mia Quattrocentesima ricetta, vorrei fare il biscotto perfetto: buono, sano e bello da vedere. Spesso buono non va d'accordo con sano e sano non sempre concilia con bello. Insomma vorrei fare un biscotto che possa piacere anche a grande cucciolo, non solo a noi grandi.
Un biscotto che possa portare a scuola per merenda, che gli dia energia e che soprattutto mangi con gusto e di cui non dica che è brutto.
Ingredienti (per circa 20 biscotti):
150 Gr. farina integrale (Molino Chiavazza)
50 Gr. farina cereali (Molino Chiavazza)
80 Gr. Fiocchi di avena (6 cucchiai Quaker)
80 Gr. Zucchero canna
1 cucchiaio miele
1 uovo
Una tazzina di olio evo
125 Gr. yogurt bianco (1 vasetto Muller)
1/2 bustina lievito vanigliato per dolci Bertolini
60 Gr. uvetta sultanina ammollato nell'acqua
150 Gr. Nocciole tostate tritate metà grossolanamente e metà finemente
latte q.b.
In una ciotola versare lo yogurt, l'uovo, il miele, lo zucchero e l'olio e lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere il lievito e continuare a lavorare con un cucchiaio. Incorporare tutte le farine setacciate, le nocciole e l'uvetta strizzata. Amalgamare il tutto col cucchiaio e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un panetto appiccicoso.
Avvolgere il panetto nella pellicola è mettere in frigo almeno due orette.
Estrarre il panetto dal frigo, spolverare il ripiano da lavoro con farina e con un mattarello, spianare il panetto fino ad ottenere un disco di circa 1 cm di spessore.
Con degli stampini ottenere delle forme più piccole e distribuirle sulla leccarda foderata da carta forno, non troppo vicine fra loro. Spolverare con poco zucchero di canna.
Preriscaldato il forno a 160° e infornare per 20 minuti circa. L'ULTIMO MINUTO AZIONARE IL GRILL (il colore sarà uniforme).
Estrarre appena prendono colore.
Forse non è ancora il mio biscotto perfetto ma sono sulla buona strada.
Sono andati a ruba...non so se lunedì c'è ne saranno ancora per la scuola di grande cucciolo.
Nessun commento:
Posta un commento