Credo proprio che lo zuccotto entrerà a far parte della nostra tradizione natalizia. Ecco il dolce che ho preparato quest'anno.
Ingredienti per il Pan di Spagna:
5 uova
75 gr. maizena
75 gr. farina 00 setacciata
150 gr. zucchero
1 bustina vanillina
latte q.b.
1 pizzico di sale
In una ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Alla fine deve risultare una crema molto ferma.
In un'altra ciotola amalgamare i tuorli con l'altra metà dello zucchero, unire la vanillina, la maizena, la farina e pochissimo latte. Ottenuta una crema densa, incorporare l'albume montato. Mescolare dal basso verso l'alto, con delicatezza.
Preriscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare una teglia per torte. Versarvi il composto e infornare per 40 minuti circa. Non aprire mai il forno prima di 40 minuti. Poi si può fare la prova stuzzicadenti.
Ingredienti per la Farcitura:
100 gr. torrone
100 gr. cioccolato fondente
450 gr. ricotta vaccina
500 ml. panna da montare
1 cucchiaio zucchero a velo
codette al cioccolato
5 cucchiai di maraschino diluito in un bicchiere di acqua.
Setacciare la ricotta (è lo stesso procedimento della farina, solo è meglio usar un setaccio a fori più grande, aiutarsi anche con un cucchiaio).
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il torrone con mezzo bicchiere di latte.
Unire la panna alla ricotta. e dividere in due il composto. In una parte mettere il cioccolato fuso e nell'altra mettere una manciata di codette al cioccolato. Conservare in frigo le due creme fino ad utilizzo.
Nel frattempo tagliare il pan di spagna in otto fette rettangolari e aprire ogni fetta in due parti (si otterranno 16 fette di pan di spagna). Rifinire a punta una delle estremità di 8 - 9 fette.
Con un pennello per dolci bagnare la superficie di ogni fetta (non aver paura di abbondare).
Rivestire una ciotola (non molto grande) con le fette di pan di spagna. La punta rivolta verso il centro della ciotola. Riempire con una delle creme e chiudere con fette di pan di spagna. Versare la restante crema e chiudere con le ultime fette di pan di spagna.
Conservare in frigo coprendo con pellicola. Al momento di servire rovesciare lo zuccotto su un piatto per dolci e spolverare con cacao amaro.
L'ho preparato la vigilia per il giorno di natale.
Nessun commento:
Posta un commento