Per un po' la carne rossa è bandita dalla mia casa. Ottima fonte di proteine sono i legumi. Li faccio in umido e li accompagno a polenta integrale (stesso sapore ma più sana e pure più economica di quella normale).
Il segreto per un piatto fenomenale è la cottura.
Ingredienti:
Fagioli secchi Kidney e Neri (almeno una manciata abbondante per tipo)
250 gr. passata pomodoro
3 pomodori a grappolo
1 spicchio aglio
1 cipolla medio piccola
2 carote
2 gambi di sedano
abbondanti foglie di salvia
pezzettino peperoncino piccante secco (a piacere)
olio evo
curcuma
sale e pepe
polenta integrale istantanea
Trasferire i fagioli in una pentola dai bordi alti e con abbondante acqua. Cuocere a fiamma bassa i fagioli, ricambiando spesso l'acqua, fino a quando non saranno morbidi. Ci vorranno diverse ore. Poi scolarle.
Nella stessa pentola, versare l'aglio scamiciato, la cipolla, le carote e il sedano tritati finemente. Unire la salvia, il peperoncino e tre cucchiai di olio. Spolverare con sale, pepe e curcuma.
Concludere con l'aggiunta dei pomodori fatti a tocchetti, la passata di pomodoro e i fagioli scolati. Amalgamare bene il tutto e mettere un coperchio. La fiamma deve sempre restare bassa.
Dopo una decina di minuti allungare con un litro di acqua e continuare a cuocere fino ad assorbimento di gran parte dei liquidi e comunque non meno di due ore. Mescolare oggi tanto ed assicurarsi che non asciughi troppo, se necessario aggiungere altra acqua. Alla fine dovranno risultare belli sugosi.
Nel frattempo cuocere la polenta e metterla a raffreddare in una pirofila. Una volta fredda, tagliarla a fette e riscaldarle in padella antiaderente fino a quando non saranno croccanti.
Servire generose porzioni di fagioli in umido e accompagnarle con un paio di fette di
polenta..e magari anche un bicchiere di vino rosso.
Nessun commento:
Posta un commento