sabato 7 febbraio 2015

Carciofi Gratinati

Pulire e maneggiare i carciofi è proprio una seccatura. Bisogna indossare dei guanti perché macchiano oppure strofinare le mani con limone. Pulirli poi non è proprio una passeggiata perché pungono.
Ma sono una bontà e valgono la pena.


Ingredienti:
8 carciofi
limone
1 spicchio aglio
5 cucchiai pane grattugiato
1 cucchiaio formaggio grana grattugiato
prezzemolo tritato
vino bianco
olio evo
sale e pepe
1 cucchiaino curcuna

Pulire e privare i carciofi delle punte e delle parti dure. Mano a mano che si puliscono, immergerli, una decina di minuti, in acqua in cui si è spremuto mezzo limone (ossidato velocemente).
In una ciotola trasferire il pane, il formaggio,  mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, l'aglio sminuzzato,  la curcuma,  sale e pepe a piacere e un cucchiaio di olio. Amalgamare il tutto e lasciare riposare qualche minuto.

Recuperare i carciofi e tagliarli in due. Metterli in una pentola dai bordi alti, piena di acqua. Lessarli una ventina di minuti, non si devono sfaldare ma devono ammorbidirsi.

Nel frattempo foderare con carta forno una teglia. Scolare i carciofi e trasferirli nella teglia.
Ungere con poco olio ogni metà di carciofo e coprirli  con un cucchiaio di impasto per gratinare. Bagnarli col vino in modo che l'impasto si bagni e ungere ancora con poco olio.


trasferire in forno preriscaldato a 200°e cuocere venti minuti. Gli ultimi due minuti azionare il grill. Durante la cottura si può aggiungere altro vino se dovessero risultare troppo asciutti.


Li ho serviti con insalata fresca.

Nessun commento:

Posta un commento