domenica 21 aprile 2013

Torta Tatin di Mele a Modo Mio

La torta tatin, dolce classico francese che nasce per uno sbaglio, è uno dei dolci preferiti di maritino. Eppure non l'ho mai fatto, anche perchè la ricetta prevede l'utilizzo di parecchio burro (almeno per i miei gusti). Eccomi quindi a fare la mia prima torta tatin a cui ho apportato qualche modifica.



Ingredienti per la base:
170 gr. farina 00
20 gr. maizena
50 - 60 gr. burro
95 gr. zucchero
latte q.b. (va bene anche acqua)
1 cucchiaino abbondante lievito per dolci

Tagliare il burro a dadini e unirlo alla farina, alla maizena, allo zucchero, al lievito e  a tanto latte tanto quanto basta per ottenere un panetto compatto lavorato con le mani. Stenderlo col mattarello fino a ricavare un disco del diametro della tortiera che si utilizzerà. Coprire il disco con la pellicola e mettere in frigo per una mezz'oretta.

5 mele golden
1/2 limone
35 gr. burro
60 gr. zucchero
2 cucchiai marmellata albicocca

Sbucciare e privare del torsole le mele, tagliarle in sei spicchi e strofinarle col limone.
Sciogliere lentamente il burro e lo zucchero nella tortiera, aggiungere due cucchiai di acqua e mescolare continuamente. Unire la marmellata. Mantenere una fiamma molto bassa. Distribuire le mele a raggio. Le mele si devono ammorbidire dolcemente e leggermente caramellare (girare spesso la teglia così da garantire una caramellatura omogenea). Dopo una qundicina di minuti, spegnere e lasciare raffreddare.
Coprire le mele con la sfoglia recuperata dal frigo.
Trasferire in forno preriscaldato a 180° e cuocere per venti minuti circa.
Far raffreddare la torta nella tortiera  ma prima di roversciarla nel piatto da portata, passare qualche secondo sul fuoco a fiamma bassa così da facilitare il trasferimento.
Una versione un pò particolare di tatin ma una grande soddisfazione perchè è piaciuta davvero tanto.




Un dolce questo che consiglierei, anche di veloce e facile esecuzione.




Nessun commento:

Posta un commento