Al super ci sono ciliege e fragole di stagione e la voglia di fare una bella crostata è tanta... e poi dobbiamo festeggiare la fine del primo anno di elementare di grande cucciolo.
Questa volta però, la frolla me la faccio da sola perchè nella crostata che ho postato l'anno scorso, l'avevo comprata ed è uscito un dolce dalla pasta molto dura. Un vero peccato...
Ingredienti per la frolla:
200 gr. farina 00 setacciata
75 gr. burro morbido
la buccia grattugiata di mezzo limone
160 gr. zucchero a velo
2 uova
1/2 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
In una ciotola unire il burro spezzettato grossolanamente, lo zucchero e la scorza di limone. Lavorare velocemente con le mani in modo da non sciogliere il burro. Aggiungere un pizzico di sale. Unire le uova intere, il lievito e la farina. Lavorare con le mani per qualche minuto.
Formare un panetto morbido e stenderlo col mattarello fino a ricavare un disco del diametro della tortiera che si utilizzerà. Coprire il disco con la pellicola e mettere in frigo per un paio di orette.
Per la crema pasticcera:
4 tuorli uovo
35 gr. di maizena
35 gr. di farina tipo 00
150 gr. di zucchero
500 ml. latte da frigo
1 bicchiere di latte
la scorza di un limone
Mettere in un pentolino il latte freddo e grattugiarvi la buccia del limone. Portare ad ebollizione a fiamma bassa.
Nel frattempo, in una ciotola, unire i tuorli, lo zucchero, il bicchiere di latte, la farina e la maizena setacciate. Lavorare con le fruste elettriche.
Spegnere il latte sul fuoco, con un passino eliminare la scorza di limone. Versare lentamente il latte nella ciotola e amalgamarlo con le fruste agli altri ingredienti. Trasferire il composto ottenuto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che non sarà densa. Spegnere, ma non smettere di mescolare fino a che non ci saranno più grumi. Trasferire in una ciotola con coperchio in attesa di essere usata
Per la gelatina:
1 bustina gelatina in polvere (tipo tortagel)
due cucchiai marmellata albicocche (io ho usato quella di fragole)
250 ml. acqua
ciliegie
fragole
1 banana
Mettere in un pentolino la marmellata, aggiungere l'acqua e la gelatina. Far bollire un paio di minuti mantenendo la fiamma bassa e mescolare. Spegnere e far raffreddare mescolando ogni tanto.
Trasferire la frolla in una tortiera per crostate imburrata e infarinata. Bucherellare la superficie della frolla e coprire con carta forno.
Distribuire sulla carta uno strato di fagioli secchi. Infornare a 180° per 15 minuti. Estrarre dal forno ed eliminare la carta con i fagioli. Rimettere in forno altri 15 minuti circa.
Una volta raffreddata, distribuite sulla torta la crema pasticcera e, a piacere, la frutta tagliata
Spennellare la gelatina e mettere in frigo almeno un'oretta prima di servire.
Buona, fresca e morbida.
E questa è la crostatina fatta da grande cucciolo, la più bella e la più buona-
Nessun commento:
Posta un commento