mercoledì 3 settembre 2014

Tunnbrod quando la Svezia incontra Milano

Era tanto che volevo fare questo pane tipico della Svezia. Per intenderci è quello dei roll di salmone dell' Ikea. Lo vendono anche, in confezioni da 5 pezzi.
Mi piace perché è morbido e si arrotola facilmente (a differenza della piadina che spesso si rompe). quindi ho provato a rifarlo a casa e il risultato mi ha riempito di soddisfazione perché al primo tentativo sono riuscita a riprodurre un tunnbrod ;che non ha nulla da invidiare in sapore, consistenza, morbidezza ed elasticità a quello originale.
Ho ottenuto 17 sfoglie di pane.


Ingredienti:
300 gr. Farina 00
150 gr. Farina segale integrale
7 gr. Lievito granulare (1 bustina)
10 gr.Sale
2 cucchiai di miele
200 gr. Panna acida (Esselunga)
1 cucchiaino scarso di semi di finocchio tritati bene.
200 ml. acqua calda

Setacciare le due farine e versarle in una ciotola. Unire il lievito e il miele e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere la panna, i semi di finocchio e amalgamare il tutto. Infine versare l'acqua, poca per volta e il sale. Con le mani lavorare l'impasto ed ottenere un panetto.
Riporre il panetto in una ciotola unta con poco olio. Coprire con un panno e lasciare lievitare un'oretta. Quindi ottenere dei panetti da circa 80 gr. ciascuno.

Infarinare il ripiano e con il mattarello ottenere dei dischi molto sottili (io ho dato la forma usando come stampo un coperchio di plastica). Con una forchetta bucherellare bene i dischi.
Mettere a scaldare una teglia antiaderente (io quella con cui faccio le crepes) e appena pronta cuocere le cialde, sufficiente un minuto per lato.


Appena pronte riporle in un panno in modo da mantenerle calde.


Un po' ce le siamo mangiate subito ma la maggior parte le ho messe in buste di plastica e poi
Ottimi perchè anche facilmente arrotolabili.

La salsina è stata fatta con due cucchiai di senape, un cucchiaio abbondante di aceto di vino bianco, 2 cucchiaini di zucchero, olio a piacere e un trito di rosmarino (non avendo aneto). Molto buona ed indicata.

Nessun commento:

Posta un commento