mercoledì 3 settembre 2014

Torta per gli 8 Anni di Grande Cucciolo

Il tempo passa ed eccomi a preparare la torta n. 8 per il compleanno di grande cucciolo. Mi ha chiesto una torta al limone ma anche con le fragole e tanta panna. Cercherò di accontentarlo ovviamente.




Ingredienti:

Per il pan di spagna:
75 gr. farina 00
75 gr. maizena
150 gr. zucchero semolato
1 bustina vanillina
5 uova
un pizzico sale

In una ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Alla fine deve risultare una crema molto ferma.
In un'altra ciotola amalgamare i tuorli con l'altra metà dello zucchero, unire la vanillina, la maizena, la farina e pochissimo latte. Ottenuta una crema densa, incorporare l'albume montato. Mescolare dal basso verso l'alto, con delicatezza.
Preriscaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare una teglia per torte. Versarvi il composto e infornare per 30 minuti circa. Non aprire mai il forno prima di 40 minuti. Poi si può fare la prova stuzzicadenti.


Per la farcia:
200 Gr.  fragole fresche
120 Gr.  lamponi freschi
300 Gr.  mascarpone
200  Gr.  Zucchero a velo
12 Gr. colla di pesce 6 fogli decori
250 Gr.  panna da montare
Il succo e la buccia di un limone
colorante alimentare giallo e rosso

In una ciotola lavorare 250 gr. mascarpone con 25 Gr. di zucchero.
In un'altra ciotola lavorare 200 gr. panna con 25 gr. di zucchero. Unire panna e mascarpone, mescolare con un cucchiaio facendo attenzione a non smontare la panna e riporre in frigo con pellicola.

Passare nel tritatutto le fragole, i lamponi con 50 Gr.  di zuccchero. Mettere il tutto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa qualche minuto. Ammollare  3 fogli colla di pesce in poca acqua, strizzarla e poi unirla al composto di fragole (se si vuole dare più colore alla crema aggiungere qualche goccia di colorante alimentare rosso). Mescolare fino a scioglimento della colla. Lasciare raffreddare.

Grattugiare il limone e spremerlo e incorporarlo a 50 gr. mascarpone con 100 gr. zucchero.
Unire 50 gr. panna. Unire il tutto e lavorare con fruste elettriche.
Ammollare 3 fogli di gelatina e metterli a sciogliere in un pentolino con poca acqua poi inglobarlo a composto di limone (se si vuole dare più colore alla crema aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo). Mescolare bene e lasciare riposare.




Per la copertura:
200 ml. panna da montare
1 cucchiaio zucchero a velo

Montare la panna con lo zucchero e riporre in frigo.


Per la pasta di zucchero:
30 ml. acqua
5 gr. gelatina (2 fogli e 1/2 di quella paneangeli)
50 gr. miele
450 gr. zucchero a velo
colorante per dolci (si trova al supermercato)

Versare lo zucchero in una ciotola.
Mettere a sciogliere in un pentolino la gelatina con l'acqua (sveltire la cosa mescolando con un cucchiaio), unire il miele e mettere a scaldare a fiamma bassissima. Continuare a mescolare. Assolutamente non bisogna far bollire. Una volta ottenuta una consistenza omogena si versa nella ciotola con lo zucchero a velo. Unire poche gocce di colorante* e con le mani lavorare l'impasto. Trasferirlo su un ripiano spolverato con abbondante zucchero a velo. Continuare a lavorare con le mani.
Si ottiene un panetto colorato che può essere avvolto in pellicola trasparente in attesa di essere utilizzato.
Dal panetto ottenere un disco sottile tirato con mattarello. Sul ripiano stendere sempre zucchero a velo altrimenti la pasta di zucchero si attacca al tavolo da lavoro.

Ricavare dal pan di spagna tre dischi, spennellare il primo con acqua o latte, io con un cucchiaio di alchermes diluito in mezzo bicchiere di acqua. Distriibuire un primo strato di crema al limone, coprire col secondo disco e ripetere il procedimento mettendo però la crema alle fragole e lamponi. Chiudere con l'ultimo strato.
Ricoprire uniformememente la torta con la panna recuperata dal frigo e poi rivestirla con la pasta da zucchero. Decorare la torta a piacere. 







Nessun commento:

Posta un commento