lunedì 27 agosto 2012

Torta di Compleanno per Piccolo Nano

Piccolo nano compie 6 anni e non vuole più essere chiamato così. Tanto per me resterà sempre il mio cucciolo.
Questa torta mi ha letteralmente fatto impazzire. Ho avuto problemi dall'inizio alla fine.  Però alla fine ho ottenuto una torta molto buona, soffice e davvero tanto cioccolatosa.


Ingredienti per Pan di Spagna al Cacao:  (da giallo zafferano con qualche variazione)
75 gr. farina 00
40 gr. cacao amaro
15 gr. miele
5 uova
75 gr. maizena
150 gr. zucchero
1 busta di vanillina
1 bustina lievito
latte q.b.
sale

In una ciotola montare gli albumi con metà dello zucchero e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola unire i tuorli, l'altra metà dello zucchero, la vanillina, il lievito, il cacao, la maizena e la farina setacciati. Aggiungere anche il miele e latte quanto basta per amalgamare tutti gli ingredienti. Incorporare anche gli albumi  montati e lavorare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una tortiera con cerniera e versarvi il composto.
Infornare a 200° per 40 minuti circa, fare sempre la prova stuzzicadenti.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare, tagliare la torta in tre dischi.

Per la Farcia:
Crema al Cioccolato:  (da giallo zafferano)
180 gr.  cioccolato fondente
20 gr.  farina 00
250 ml. latte
20 gr. maizena
250 ml.panna da montare
3 tuorli uova
i bustina vanillina
120 gr. di zucchero

Mettere a bollire lentamente il latte e la panna in un pentolino*.
In una ciotola lavorare i tuorli, lo zucchero, la maizena e la farina setacciate e la vanillina. Versare il latte e la panna caldi nella ciotola e lavorare velocemente col cucchiaio.  Unire anche il cioccolato spezzettato che si scioglierà da solo.  Amalgamare bene. Rimettere il tutto nel pentolino e sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti.  Lavorare col cucchiaio fino ad eliminare ogni grumo di cioccolato.  Spegnere e continuare a lavorare per pochi secondi.  Lasciare raffreddare e poi lavorare con le fruste elettriche (non si monterà). Mettere in frigo almeno 60 minuti altrimenti resterà troppo liquida.

Crema Chantilly:
250 ml. panna da montare
1 bustina vanillina
50 gr. di zucchero a velo

Lavorare con le fruste elettriche la panna (fredda da frigo), unire la vanillina e lo zucchero a velo.  Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema densa e ferma.  Mettere in frigo.

Recuperare i dischi di torta e bagnarli con del latte in modo da ammorbidirli un pò.  Mettere il primo disco sulla tortiera e farcirlo con uno stato di crema al cioccolato che nel frattempo è diventata densa. Aiutarsi con una spatola per meglio distribuire il composto. Velocemente distribuire anche uno strato di crema chantilly. Coprire con un  disco di torta (sempre imbevuto di latte) e ripetere il procedimento (uno strato di cioccolato denso e uno di chantilly).
Alla fine la superficie della torta dovrà essere imbevuta di latte e ricoperta solo di crema al cioccolato. Far riposare la torta in frigo qualche ora (meglio tutta la notte) prima di procedere con la copertura.

Per la Copertura:
Crema Chantilly e una cialda decorata (comprata):
500 ml. panna da montare fredda
1 bustina vanillina
50 gr. di zucchero a velo

Montare gli ingredienti fino ad ottenere una crema ferma e riempire una saccapoches con la quale si guarnisce a piacere tutta la superficie della torta tranne la parte centrale dove  si metterà la cialda.

Mai torta mi fu più ostile comunque alla fine ho vinto io.


* Avrei dovuto mettere a bollire solo il latte per poi unirlo agli altri ingredienti. Avrei fatto raffreddare la crema e solo allora avrei aggiunto la panna montata a parte.  In questo modo mi sarei risparmiata di fare un'ulteriore farcia di crema chantilly per dare maggior consistenza alla farcia.











Nessun commento:

Posta un commento