Ancora non avevo fatto un classico dei dolci. La crostata di frutta.
Ingredienti:
2 confezioni pasta frolla in panetto (tipo Buitoni da 450 gr. ciascuno)*
frutta a piacere
Per la crema pasticcera:
4 tuorli uovo
35 gr. di maizena
35 gr. di farina tipo 00
150 gr. di zucchero
500 ml. latte da frigo
1 bicchiere di latte
la scorza di un limone
Mettere in un pentolino il latte freddo e grattugiarvi la buccia del limone. Portare ad ebollizione a fiamma bassa.
Nel frattempo, in una ciotola, unire i tuorli, lo zucchero, il bicchiere di latte, la farina e la maizena setacciate. Lavorare con le fruste elettriche.
Spegnere il latte sul fuoco, con un passino eliminare la scorza di limone. Versare lentamente il latte nella ciotola e amalgamarlo con le fruste agli altri ingredienti. Trasferire il composto ottenuto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che non sarà densa. Spegnere, ma non smettere di mescolare fino a che non ci saranno più grumi. Trasferire in una ciotola con coperchio in attesa di essere usata.
Per la gelatina:
1 bustina gelatina in polvere (tipo tortagel)
due cucchiai marmellata albicocche
250 ml. acqua
Mettere in un pentolino la marmellata, aggiungere l'acqua e la gelatina. Far bollire un paio di minuti mantenendo la fiamma bassa e mescolare. Spegnere e far raffreddare mescolando ogni tanto.
Stendere su un ripiano infarinato la frolla aiutandosi con un mattarello. Trasferire l'impasto in una tortiera per crostate imburrata e infarinata. Bucherellare la superficie della frolla e coprire con carta forno. Distribuire sulla carta uno strato di fagioli secchi. Infornare a 180° per 15 minuti. Estrarre dal forno ed eliminare la carta con i fagioli. Rimettere in forno altri 15 minuti circa.
Una volta raffreddata, distribuite sulla torta la crema pasticcera e la frutta tagliata a fette sottili, delle pesche mantenere la buccia.
Spennellare con la gelatina e mettere in frigo almeno un'oretta prima di servire.
Buona, facile da preparare e perfetta in estate.
* meglio usare un altro tipo di frolla (se non si ha il tempo di prepararla da sè) e comunque è preferibile farsi bastare solo un panetto altrimenti la frolla risulterà un pò troppo spessa
Nessun commento:
Posta un commento