Mi sono lasciata prendere un pò la mano con queste due versioni di pizza farcita
Pizza Farcita |
Ingredienti:
per l'impasto:
500 gr. farina 00
10 gr. sale fino
1 cucchiaino zucchero semolato
una bustina lievito granulare sciolto in mezzo bicchiere di acqua
2 cucchiai olio evo
per il primo ripieno:
cavolo nero spezzettato
2 spicchi di aglio scamiciato
mozzarella spezzetata
peperoncino piccante fresco fatto a fettine
olio evo
sale
per il secondo ripieno:
passata pomodoro
pomodorini
origano
olive verdi
prosciutto cotto
mozzarella spezzetata
sale
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, l'olio, il lievito e tanta acqua quanto basta ad ottenere un panetto. Solo alla fine aggiungere il sale. Ottenuto un panetto, coprire con pellicola e lascaire lievitare per un'oretta.
Nel frattempo in una padella cuocere il cavolo nero con l'aglio, il peperoncino, olio evo e sale a piacere aggiungendo acqua fino a quando la verdura non sarà cotta. Trasferire in una ciotola.
Tagliare a metà i pomodorini, salarli leggermente e lasciarli scolare qualche minuto.
Recuperare l'impasto e dividerlo in due panetti. Con l'aiuto del mattarello, stenderli il più possibile in modo da ottenere due sfoglie. Trasferirle su due leccarde, distribuire su una metà di una delle sfoglie il cavolo nero, Unire la mozzarella, ungere con poco olio e ricoprire con l'altrà metà (a libro). Chudere con molta attenzione e ungere la superficie con poco olio.
Sulla seconda sfoglia distribuire due cucchiai di passata di pomodori, i pomodorini, il prosciutto, la mozzorella, le olive e spolverare con origano. Chudere il tutto (sempre a libro) e ungere con olio.
Trasferire in forno statico preriscaldato a 180° (170° se ventilato) per mezz'ora e comunque fino a doratura della superficie.
Modo alternativo di fare la pizza.
Nessun commento:
Posta un commento