Per l'ennesima volta mi ritrovo a promettere che da domani mi metto a dieta o quantomeno evito i dolci....da domani....Oggi però faccio questo.
Ingredienti:
Fragole
Lamponi
caffè
cacao amaro in polvere
500 gr. di mascarpone
3 uova
70 gr. di zucchero
1 cucchiaio di zucchero per la frutta
1 cucchiaio di zucchero per il caffè
200 gr. di savoiardi
1,5 gr. di colla di pesce in gelatina (facoltativo)
Preparare del caffè e versarlo in una ciotola, allungare con una tazzina di acqua e addolcirlo col cucchiaio di zucchero.
In un pentolino mettere fragole tagliate a tocchetti, lamponi, un paio di cucchiai di acqua e un cucchiaio di zucchero. Cuocere a fiamma bassa fino ad ammorbidimento della frutta e poi passare con il frullatore ad immersione ed ottenere una purea. In un bicchiere sciogliere il foglio di gelatina in poca acqua, poi strizzare e aggiungerlo alla purea, cuocere fino a scioglimento (un minuto circa), continuando a mescolare. Spegnere ed lasciar raffreddare.
Con le fruste elettriche lavorare i tuorli con metà dello zucchero. A parte, lavorare anche il mascarpone, sempre con le fruste e unirlo ai tuorli.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e una volta montati aggiungere il restante zucchero e continuare a lavorare con le fruste qualche altro minuto.
Amalgamare con un cucchiaio, gli albumi montati al composto col mascarpone.
Bagnare leggermente i savoiardi nel caffè e distribuirli in una pirofila. Distribuire con un cucchiaio, una dose abbondante di crema al mascarpone, metà della purea di frutta e qualche pezzettino di frutta fresca. Spolverare con cacao amare setacciato. Procedere con un secondo strato di savoiardi ammollati nel caffè, crema, purea di frutta e decorare la superficie a piacere con frutta e cacao.
Conservare in frigo...
Non è male ma la prossima volta eviterò l'abbinamento caffè e frutta. Bagnero' i savoiardi o nel latte, o in acqua e succo di fragole e lamponi o alchermes diluito in acqua.
Nessun commento:
Posta un commento