Le bacche di rosa canina sono una bomba di vitamina c!!
Siamo andati in zona Ticino a pescare ed io me ne sono tornata con mezzo chilo di bacche raccolte nel boschetto vicino. Bellissime.
Le ho lavate con bicarbonato e asciugate bene con carta assorbente poi le ho private delle estremità (gambo e punta) e le ho trasferite in una ciotola di vetro foderata da un foglio di carta forno.
Per due settimane ho lasciato la ciotola vicino al calorifero, non dimenticando di mescolare ogni tanto le bacche. Ecco cosa ho ottenuto. Perfette. Asciutte ma ancora morbide.
Ne ho preso una manciata e con un coltellino ho aperto in due le bacche e le ho private della peluria a dei semi. Poi ho spezzettato grossolanamente la buccia (per mantenere al massimo le proprietà). Infine le ho versate in un vasetto che ho poi riempito di miele (rapporto è 1 a 3 più o meno). Ho dato delle energiche mescolate col cucchiaino e il miele di rosa canina è fatto.
Un cucchiaino ogni tanto...
Ho messo le restanti bacche in un vasetto con chiusura ermetica. Le utilizzerò per fare le tisane.
Mi sono già fatta la prima.
Ho messo a scaldare un litro di acqua ma non ho portato ed ebollizione (le proprietà di queste bacche sono termolabili) ho spento e ho messo in infusione nella teiera mezza manciata di bacche intere. Dopo mezz'ora circa, ho filtrato le bacche e ho travasato nella teiera.
Un sapore intenso, particolare non malaccio. Volendo si può addolcire con del miele.
Nessun commento:
Posta un commento