Dico subito che questa torta è uscita benissimo, sicuramente la rifarò. Ho però apportato diverse modifiche alla vera sacher, non tutte volontariamente ...per cominciare ho sbagliato a comprare il cioccolato.
Ingredienti:
200 gr. cioccolato alle nocciole
150 zucchero
150 farina 00
150 burro
5 uova
2 cucchiai di cacao amaro
liquore Calvados (o rhum)
vanillina
sale
350 gr. marmellata di albicocche
Per la Glassa:
100 gr. cioccolato fondente
100 gr. cioccolato al latte
100 ml. acqua
100 gr. zucchero
Separare i tuorli dagli albumi.
Ammorbidire il burro nel microonde.
In un pentolino unire il burro e il cioccolato spezzettato, sciogliere il tutto a fiamma bassissima e mescolare continuamente col cucchiaio. Una volta ottenuta una crema densa spegnere e lasciare intiepidire.
In una ciotola unire i tuorli, il cioccolato e aggiungere mezzo bicchierino abbondante di Calvados e due cucchiai di cacao amaro. Amalgamere bene.
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare con le fruste, gli albumi con un pizzico di sale e unire a pioggia lo zucchero e la vanillina. Ottenere un composto fermo.
Incorporare gli albumi al cioccolato, lavorare bene con un cucchiaio e solo alla fine aggiungere la farina setacciata.
Versare l'impasto in una teglia da forno con cerniera (diam. 24 cm.) a 180° per una quarantina di minuti. Prima di estrarre fare la prova stuzzicadenti.
Lasciare che la torata raffreddi poi tagliarla a metà. Mettere la base su una gratella.
Ammorbidire la marmellata (troppo compatta) trasferendola in un pentolino con mezza tazzina di acqua. Scaldarla a fiamma bassa e mescalare per un paio di minuti.
Distribuire gran parte della marmellata su metà della torta, quella sulla gratella, aspettare una decina di minuti, in modo che asciughi un pò e ricoprire con l'altra metà della torta.
Stendere la restante marmellata sulla superficie e sui lati della torta. Fare asciugare una mezz'ora e poi trasferirla in frigo, in attesa della glassatura.
Fare la glassa:
sciogliere lo zucchero con l'acqua e portare ad ebollizione per qualche secondo poi spegnere e unire il cioccolato spezzettato, mescolare bene.
Far raffreddare.
Colare un primo strato di cioccolato sulla torta, in modo da ricoprirla, poi rimetterla in frigo una mezz'oretta per fissare il cioccolato. Ripetere la colatura un'altra volta e trasferire in frigo fino al momento di servirla.
Sarebbe meglio prepararla il giorno prima ma io non ho avuto tempo e l'ho fatta la mattina per essere mangiata dopo pranzo... ha pure retto a un'ora di trasporto.
Davvero buonissima.
Nessun commento:
Posta un commento